INGEGNERIA E UNIVERSITÁ – seminario

foto bn 39

La formazione degli ingegneri di Verona XVIII – XX secolo.
Verona, 17 OTTOBRE ore 9.30 – Auditorium Michele Sanmicheli, Magazzino 1 – via S. Teresa, 6

Promosso in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri di Verona

L’affermazione della figura professionale dell’ingegnere, distinta da quella dell’architetto, coincide con il passaggio dalla costruzione artigianale, fondata sulla consuetudine e sull’esperienza, verso una costruzione dove assumono un ruolo fondamentale gli aspetti quantitativi che diventano parte integrante del progetto. Questa trasformazione avvenne tra il XVIII e il XIX secolo e coinvolse anche la formazione degli ingegneri, sempre più indirizzata verso le materie scientifiche (matematica, geometria, fisica, chimica e meccanica) e tecniche (costruzioni idrauliche, scienza e tecnica delle costruzioni, scienza dei materiali).
La conferenza vuole evidenziare queste trasformazioni di ordine culturale che hanno interessato l’Italia e che hanno riguardato anche Verona. Per questo verranno ripercorse le esperienze del Veneto Militar Collegio, istituito nel 1759 a Castelvecchio per la formazione di ingegneri da inquadrare in un corpo tecnico militare della Serenissima, e quella della Scuola di Architettura Pratica fondata da Domenico Cerato nel 1771 a Padova. Seguirà poi la nascita delle Scuole di Ingegneria nella seconda metà del XIX secolo con particolare attenzione a quelle di Padova, Milano e Bologna, dove si sono formati i professionisti veronesi fino alla seconda metà del Novecento, dal momento che a Verona non esistevano un’Università o una scuola per la formazione degli ingegneri.
Interverranno alla conferenza Giuliana Mazzi e Stefano Zaggia (Università di Padova), Alberto Maria Sartori (Collegio degli Ingegneri di Verona), Ornella Selvafolta (Politecnico di Milano) e Francesco Ceccarelli (Università di Bologna).
Programma:

9.15 – Saluti e presentazione del Convegno.

9.30 – Introduzione al Convegno

9.45 – La Scuola degli Ingegneri Militari di Castelvecchio
Ing. Alberto Maria Sartori

10.15 – La Scuola di Architettura Pratica di Padova
Prof.ssa Giuliana Mazzi – Università degli Studi di Padova

10.45 – La Scuola di Ingegneria di Milano
Prof.ssa Ornella Selvafolta – Politecnico di Milano

11.15 – Pausa caffè

11.30 – La Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova
Prof. Stefano Zaggia – Università degli Studi di Padova

12.00 – La Scuola di Ingegneria di Bologna
Prof. Francesco Ceccarelli – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

12.30 – 13.00 – Dibattito

13.15 – Chiusura Convegno