TRA MODERNITÁ E TRADIZIONE – seminario

La diffusione del cemento armato tra Otto e Novecento
Verona, 17 OTTOBRE ore 15.00 – Auditorium Michele Sanmicheli, Magazzino 1 – via S. Teresa, 6

foto bn 29

A lungo la modernità è stata associata all’introduzione dei nuovi materiali industriali (acciaio, vetro e cemento armato), che nel corso degli anni ’20 e ’30 del Novecento hanno trasformato la forma degli edifici e la loro costruzione. Con la struttura in cemento armato si è poi identificata l’opera stessa di ingegneria, fino a diventarne il simbolo di progresso scientifico e tecnico.
L’affermazione del cemento come materiale da costruzione affonda le proprie radici nelle trasformazioni materiali indotte dalla Seconda Rivoluzione Industriale, a partire dalla metà del XIX secolo, trasformazioni che hanno portato alla progressiva sostituzione della continuità muraria con le nuove strutture.
La conferenza vuole evidenziare come questo passaggio sia stato graduale e come abbia avuto origine in Italia all’interno di una cultura costruttiva muraria. L’affermazione di questo materiale venne accompagnata ed aiutata dalla rapida diffusione dell’insegnamento della tecnica dei cementi armati, come materia base nelle Scuole di Ingegneria. Verranno evidenziate alcune figure significative di professionisti e allo stesso tempo docenti – quali Daniele Donghi a Padova, Silvio Canevazzi e Attilio Muggia a Bologna – che contribuirono alla ricerca scientifica e alla diffusione del nuovo materiale; nella conferenza verrà evidenziata anche l’affermazione del cemento armato a Verona, a partire dagli inizi del Novecento.
Interverranno alla conferenza Stefano Zaggia (Università di Padova), Michela Morgante, Beatrice Bettazzi, Giovanni Mochi e Giorgia Predari (Università di Bologna).

Programma

15.00 – Saluti e presentazione del Convegno.

15.15 – Introduzione al Convegno

15.30 – L’insegnamento del cemento armato presso la Scuola di Bologna
prof.ssa Beatrice Bettazzi– Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

16.15 – La diffusione della tecnica del cemento armato a Bologna
Prof. Giovanni Mochi – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

17.00 – Pausa caffè

17.15 –L’insegnamento della tecnica del cemento armato a Padova
Prof. Stefano Zaggia – Università degli Studi di Padova

18.00 – La diffusione del cemento armato a Verona
arch. Michela Morgante

18.45 – 19.15 Dibattito

19.15 – Chiusura Convegno