VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI

 

Dal 4 novembre 2014 al 29 gennaio 2014 – con prenotazione entro il 31 ottobre 2014 – sono in programmazione visite e laboratori didattici pensati per studenti delle scuole secondarie di secondo grado proposti dall’Ordine degli Ingegneri e dalla Fondazione Fioroni di Legnago in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale XII di Verona.

Laboratorio1.
La storia dei Magazzini Generali: progetti, ingegneria e innovazione tecnologica nella Verona del primo Novecento.

Profilo: Istituti Scuole Secondarie di secondo grado.
A cura dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

Il laboratorio propone agli studenti una narrazione in grado di analizzare e ricostruire gli aspetti più interessanti delle innovazioni progettuali e tecnologiche che hanno interessato la costruzione dei Magazzini Generali, con particolare attenzione alla grande cella frigorifera “firmata” dall’ingegner Pio Beccherle.
Attraverso immagini originali dei cantieri, progetti e documenti dell’epoca il laboratorio vuole focalizzare l’attenzione degli studenti sulle tecniche, sui materiali e sulle modalità operative di un progetto all’avanguardia nell’Italia degli anni ’30.
Laboratorio 2.
La storia dei Magazzini Generali: la “grande macchina” dell’industria agroalimentare veronese.

Profilo: Scuole Secondarie di secondo grado.
A cura della Fondazione Fioroni di Legnago.

Il laboratorio propone agli studenti una ricostruzione passo dopo passo del funzionamento dei Magazzini Generali che negli anni ’30 erano a tutti gli effetti la più grande stazione refrigerante d’Europa. Attraverso immagini originali dell’epoca e materiali dell’archivio dell’ente, il laboratorio racconta il ciclo produttivo dei Magazzini Generali: l’arrivo dei prodotti ortofrutticoli, le tecniche di stoccaggio, le innovazioni tecnologiche nella produzione del ghiaccio, le lavorazioni, le preparazioni dei prodotti per l’esportazione, l’uso dei carri refrigerati, i mercati di esportazione.

Date e orari:
a partire da martedì 4 novembre fino a giovedì 29 gennaio 2015

nei giorni:
martedì: dalle ore 10.30 – 12.30 – Laboratorio 1

giovedì: dalle ore 10.30 – 12.30 – Laboratorio 2

inagurazione La nuova sede Ingegneri e apertura mostra I Magazzini Generali