Al via la IV Edizione di Open. Ingegneri aperti alla città.

Si intitola DALLA CARTA AL BIT. IL FUTURO DIGITALE E’ QUI!  la IV edizione di Open. Ingegneri aperti alla città, la rassegna culturale con cui gli Ingegneri di Verona e Provincia si aprono alla cittadinanza con un calendario ricco di iniziative.

Sedici gli appuntamenti in programma da marzo a novembre: 3 mostre; 7 convegni; 1 Giornata Workshop per giovani ingegneri e architetti; 1 Talks con protagonisti della cultura, della società e delle professioni; 4 visite tecniche aperte al pubblico, di cui tre a centrali idroelettriche del nostro territorio, in un ideale percorso tra storia e innovazione.

Convegni “professionali” con un taglio divulgativo sull’attualità, le nuove tecnologie, la storia, l’arte e la letteratura che animeranno lungo tutto il 2015 gli spazi della sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia ai Magazzini Generali (Magazzino1, Via Santa Teresa, 12).

Filo conduttore i temi dell’Innovazione e del Futuro digitale, che già invade e pervade la nostra quotidianità: declinati e interpretati in molteplici ambiti della professione ma anche con uno sguardo attento a quegli eventi di richiamo nazionale  e internazionale – EXPO 2015 e il Centenario della Grande Guerra (2014-2018) – che chiedono anche alla città di Verona di essere protagonista. L’intera Rassegna Open si è appropriata del titolo dell’evento che più rappresenta e testimonia, per approccio e contenuto, l’evoluzione tra passato e futuro, passando attraverso le straordinarie conquiste del “sapere tecnologico e digitale” di cui facciamo esperienza ogni giorno.

La mostra DALLA CARTA AL BIT. Storia, tecniche e strumenti nella conoscenza del territorio” intende infatti raccontare in modo divulgativo la storia della cartografia attraverso l’evoluzione degli strumenti e delle tecniche che via via, nel tempo, hanno permesso di studiare, fotografare e interpretare l’indagine “scientifica” del territorio e delle città, per restituirne una rappresentazione sempre più complessa e articolata, quale fondamento della conoscenza del territorio.

Presentazione Rassegna OPEN4 Da sinistra: Roberto Mazzei, Antonietta Folchi, Luca Scappini, Stefano Casali, Ilaria Segala, Angelo Bertolazzi, Alberto Vignolo e Patrizio Mantovani. (Foto Marco Toninelli)
Presentazione Rassegna OPEN4 – Sala Pasetto, Palazzo Barbieri
Da sinistra: Roberto Mazzei, Antonietta Folchi, Luca Scappini, Stefano Casali, Ilaria Segala, Angelo Bertolazzi, Alberto Vignolo e Patrizio Mantovani. (Foto Marco Toninelli)

La Rassegna è stata presentata questa mattina,  26 febbraio. nella Sala Pasetto di Palazzo Barbieri alla presenza del vicesindaco Stefano Casali, del presidente degli Ingegneri Luca Scappini, di Ilaria Segala, ingegnere, coordinatore delle rassegna Open, di Angelo Bertolazzi, ingegnere e curatore delle tre mostre in calendario.

Presenti anche Antonietta Folchi, già direttrice dell’Archivio di Stato di Verona,  Roberto Mazzei, direttore pro tempore dell’Archivio di Stato di Verona, Alberto Vignolo, architetto, direttore della rivista ArchitettiVerona, Matteo Scolari, presidente dell’Associazione VeronaExpo e Patrizio Mantovani,  presidente Gruppo CTG Un volto Nuovo.

La Rassegna, realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato e la rivista ArchitettiVerona,  gode del patrocinio della Provincia di Verona, del Comune di Verona, di Fondazione Cariverona, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), della Federazione Regionale degli Ordini Ingegneri del Veneto (FOIV), del Collegio Ingegneri di Verona, dell’Ufficio Scolastico Territoriale XII di Verona, di Verona Innovazione, dell’Associazione ExpoVerona; un ringraziamento anche alle realtà che hanno condiviso l’iniziativa promuovendone la diffusione sul territorio: la Circoscrizione 5 del Comune di Verona, il Consorzio Verona Tuttintorno,  il Centro Turistico Giovanile di Verona e l’Associazione CTG Un Volto Nuovo.

Scarica il Programma Rassegna OPEN4. INGEGNERI APERTI ALLA CITTA’ e il Comunicato Stampa Presentazione Open4.

 

 

INGRESSO GRATUITO

Alcuni eventi prevedono CFP per gli Ingegneri partecipanti, previa iscrizione on line

 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona
Tel +39 045 8004721
segreteria@collegioingegneriverona.it

www. collegioingegneriverona.it

 Orari Apertura Segreteria:

Lunedì: 09:30 – 12:30; 15:30 – 18.00
Martedì e Giovedì: 09:30 – 12:30
Mercoledì e Venerdì: 15:30 – 18:00

calendario eventi 2015
calendario eventi 2015

Un pensiero su “Al via la IV Edizione di Open. Ingegneri aperti alla città.”

I commenti sono chiusi.