TALKS SLIDINGDOORS 2016 – GENERAZIONI – ILARIA DECIMO

I RELATORI dell’evento TALKS SLIDINGDOORS

ILARIA DECIMO – #ILFUTURODELLARICERCA

GUARDA IL VIDEO

idecimo_flyerE’ ricercatrice biotecnologa in farmacologia e neurobiologia. Si è laureata in Biotecnologie all’Università Statale di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Biotecnologie Applicate alle Scienze Mediche presso l’Università di Verona.

Dopo aver svolto attività di ricerca in centri di eccellenza internazionali (Max Plank, Germania e VIB, Belgio), torna Italia dove guida il suo gruppo di ricerca al laboratorio di Farmacologia dell’Università di Verona.

Nel 2011, insieme al marito e giovane ricercatore veronese Francesco Bifari, l’importante scoperta sui meccanismi rigenerativi del cervello pubblicata su “Stem Cells” con l’individuazione delle meningi quali potenziale fonte di cellule staminali che si attivano dopo un trauma del midollo spinale. La ricerca potrebbe indicare la via verso nuove cure per i danni del sistema nervoso che causano la paralisi.

Ostinazione e passione. Per la Ricerca e per vita. Donna, ricercatrice, moglie e mamma. Per questa determinazione le è stato riconosciuto nel 2012  il Premio Giulietta alla donna e alla carriera, dedicato a figure femminili che si siano imposte all’opinione pubblica come donne che hanno saputo segnare in maniera qualificata un’arte o una professione, diventando polo di riferimento prestigioso per tutti.

___________________________________________________________________________

ILARIA DECIMO-  #ilfuturodellaricerca

La Ricerca innovativa come motore di ri-generazione del benessere sociale

In Italia esistono numerosi esempi di ricerca condotta ad alto livello e di eccezionale qualità. Attualmente però il nostro Paese è ancora difficilmente attrattivo per gli scienziati che si trovano all’estero. I motivi sono molteplici e riguardano non solo la scarsità delle risorse allocate e i salari non competitivi, ma soprattutto la mancanza di una mentalità che consideri la Scienza come motore di ri-generazione e base essenziale per assicurare il nostro benessere sociale nel lungo termine.

Al contrario, facendo ricerca all’estero, ho riscontrato la forte consapevolezza per cui la scienza è la chiave per aprire nuovi orizzonti, creare opportunità e determinare decisioni sociali e politiche che migliorino la nostra qualità della vita. E’ necessaria quindi la volontà di cambiare prospettiva e investire sulla ricerca. E questo non sarebbe ancora abbastanza! Infatti l’investimento dovrebbe favorire ricerche che siano gorund breaking e in grado di superare i dogmi scientifici (paradigm shift) attuali. Ricerche quindi fortemente innovative e rischiose.

Sono tra i pochi fortunati che hanno avuto le condizioni e l’opportunità di tornare in Italia e ho colto questa sfida. Nella mia esperienza mi sono occupata di ri-generazione di nuovi neuroni e la mia ricerca si è focalizzata su un’ipotesi completamente nuova e che andava contro i dogmi scientifici del momento. Flessibilità, tenacia e motivazione hanno accompagnato i miei progetti di ricerca. Ora sono tornata in Italia e vorrei che i risultati della mie ricerche con “potenziale ri-generativo” contribuissero a innovare la ricerca del mio Paese. Nell’ organismo umano lo stimolo dell’ambiente circostante è la componente fondamentale per convincere una cellula staminale a ri-generare nuove cellule. Traslando l’esempio dalla biologia alla nostra società, credo che anche in Italia debba maturare la consapevolezza che le ricerche innovative e rischiose siano il motore della ri-generazione del Paese. E’ necessario creare le condizioni ambientali necessarie perché i giovani talenti possano ri-generare la ricerca italiana: e ciò significa poter – nel lungo periodo –  ri-generare anche la nostra società.

___________________________________________________________________________

Per saperne di più:

– La scoperta pubblicata su “Stem Cells” nel 2011: Nelle meningi una nuova fonte di cellule staminali

Il Premio Giulietta alla donna e alla carriera (2012)

_________________________________________________________________

web_slidingdoors-2016

VERONA, TEATRO RISTORI – 27 OTTOBRE 2016, ORE  18

INGRESSO GRATUITO

PRENOTAZIONI ON LINE AL SITO EVENTBRITE